School: i nostri corsi di General English

 

SCHOOL è la tradizionale linea corsi di General English per tutti i livelli

british school

La linea School contiene i corsi per ogni livello linguistico del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. La linea School è il cuore della British, i corsi con i quali siamo nati e che abbiamo continuato a sviluppare ed innovare, facendo di loro la colonna portante della nostra scuola.

Esistono varie tipologie di corso, differenti livelli ed orari. Qualsiasi soluzione si scelga, l’insegnante è comunque sempre costantemente concentrato su ogni studente e si dedica alle necessità di ognuno, facendo pratica sui punti deboli in modo da rafforzarli. Il percorso di apprendimento viene migliorato anche grazie alla relazione che si crea con il teacher, professionale e friendly al tempo stesso. Il materiale didattico è in linea con gli interessi di studenti adulti e richiama la cultura generale inglese.

LE TIPOLOGIE DI CORSO

CORSI INDIVIDUALI. Ai corsi individuali partecipano solo lo studente ed il teacher, per cui l’insegnante è completamente dedicato a lui e modella l’intensità della lezione, i contenuti e lo stile a seconda delle necessità dello studente. Quest’ultimo può infatti richiedere all’insegnante lezioni specifiche, basate su contenuti di suo interesse.

CORSI IN MINI-GRUPPO. Il corso in mini-gruppo consiste in lezioni svolte in classi da 2 a 3 partecipanti. È una perfetta via di mezzo fra la lezione individuale e lezione di gruppo, perciò permette all’insegnante di ricalcare le lezioni sugli interessi personali degli studenti, ma allo stesso tempo è possibile confrontarsi in classe con persone del proprio livello linguistico.

CORSI DI GRUPPO. Il corso di gruppo è adatto per gli studenti che amano condividere e sono stimolati dal confronto col gruppo. Le classi degli adulti sono costituite da un minimo di 4 studenti un massimo di 8, costantemente monitorati dall’insegnante. In aula si studia la lingua attraverso testi adatti al gruppo e dibattiti dagli argomenti entusiasmanti, così che lo studente si spinga autonomamente al dialogo e alla pratica della lingua, abituandosi inoltre a parlare davanti ad altre persone.

Per ognuna delle suddette modalità, poi, esistono gruppi di corsi basic, e gruppi di corsi advanced, a seconda del livello linguistico. I corsi basic sono studiati per coloro che hanno una conoscenza della lingua ben avviata, ma non ancora vastissima. Il range di riferimento per quanto riguarda i livelli linguistici dettati dal Council of Europe va dal livello A1 al B1+. I corsi advanced, invece, sono per chi ha già un buon livello linguistico, dal livello B2 al C2.

Per ognuno dei due gruppi, esistono vari corsi, che si adattano al meglio alle esigenze di ogni studente (una volta alla settimana, due volte alla settimana, ecc.)

I LIVELLI

0 – ABSOLUTE BEGINNERS. Questo corso è adatto a chi non ha mai studiato inglese alle scuole primarie o secondarie. Il contenuto è lo stesso del corso Elementary ma viene spiegato con un metodo “induttivo” o tradizionale. Il ritmo della lezione è più “lento” e  permette agli studenti adulti di affrontare lo studio della lingua inglese con tranquillità e naturalezza. L’insegnante utilizza la lingua italiana dalle prime lezioni.

1 – ELEMENTARY, (livello A1). Si impara rapidamente a comunicare in inglese e a conoscere le regole fondamentali, senza trascurare l’esercizio scritto. A fine corso si è in grado di esprimersi in modo semplice ma corretto, a livello elementare.

2 – PRE INTERMEDIATE, (livello A2). Partendo da un livello elementare, lo studente completa la sua conoscenza della grammatica di base e arricchisce il lessico. Si arriva a conversare con maggior scioltezza e a capire di più. A fine corso si è sulla soglia della fascia intermedia di comunicazione.

3 – INTERMEDIATE, (livello B1). Lo studente continua ad approfondire gli elementi grammaticali e lessicali, aggiungendo nel contempo frasi idiomatiche, per esprimersi in maniera idonea nelle più svariate situazioni. Tra l’altro l’esame “PET” (che gli studenti più bravi possono dare a fine corso) è un requisito fondamentale in molte facoltà universitarie.

4 – UPPER INTERMEDIATE, (livello B1+). In questo corso si approfondiscono ulteriormente le strutture più complesse della lingua e si affrontano testi autentici piuttosto estesi, scritti in stili diversi, oltre ad ascoltare dialoghi di uguale complessità. Alla fine del corso si capace di esprimersi in modo piuttosto ricco ed articolato.

5 – POST UPPER INTERMEDIATE, (livello B2). Si imparano molte sfumature della lingua, ovvero come adattare il proprio stile alle diverse circostanze, sia quando si scrive che quando si parla. Nella preparazione a questo esame importante, che porta a conseguire un attestato internazionalmente riconosciuto, lo studente sarà assistito da professionisti di grande esperienza.

6 – ADVANCED, (livello C1). Questo corso permette di espandere e consolidare la propria competenza linguistica. Si tratta di un livello molto avanzato, di interesse sia generico che professionale (sebbene né commerciale né tecnico). La parte finale del corso prevede delle attività specifiche orientate alla preparazione per l’esame.

7 – POST ADVANCED, (livello C1+).  permette di espandere ulteriormente la già alta competenza linguistica. Il corso scende ancora maggiormente nel dettaglio, per essere pronti a fine corso ad affrontare con serenità il livello più alto.

8 – PROFICIENCY, (livello C2). Il corso comprende l’approfondimento di tutti gli aspetti, sia formali che creativi, utili a sviluppare la padronanza della lingua inglese; lo studente sarà in grado di sostenere il prestigioso esame che dimostrerà la sua profonda conoscenza della lingua inglese.

British School Lugo è Centro Esami Autorizzato Cambridge English Language Assessment, per le certificazioni clicca qui.